Il laboratorio è in grado di eseguire misure di routine della presenza di radioattività sulle più svariate matrici (alimentari, industriali, sanitarie). Il laboratorio di analisi dei radionuclidi è in grado di aiutarvi a rilevare e misurare qualsiasi contaminazione radioattiva.
- Analisi contaminazione gamma su matrici alimentari (Regolamento della Commissione Europea N. 1635/2006 e 737/1990). Per la parte alimentare la contaminazione può avvenire mediante contaminazione superficiale ovvero: le particelle radioattive si depositano sulle superfici dei raccolti; Contaminazione del terreno – piante e raccolti possono metabolizzare terreno e acqua del terreno contaminati; Contaminazione idrica – i pesci di acqua dolce e salina possono accumulare particelle radioattive dall’acqua contaminata.
- Analisi contaminazione gamma su materiali vari quali metalli, legno, plastiche, vetro, ecc. (Decreto Legislativo 230/95)
- Analisi contenuto radioattività naturale su materiali da costruzione (Raccomandazione Radiation Protection 112 della Commissione Europea)
Analisi sulle acque potabili (Decreto Legislativo 31/2001 attuativo della Direttiva 97/83/CE)