Terreni agricoli

Il laboratorio effettua analisi chimiche su terreni agricoli al fine di rilevare la qualità ovvero la presenza o l’assenza di macro-micro-elementi in relazione alla nutrizione vegetale. Sui terreni agricoli si effettuano anche analisi biologiche necessarie per determinare quantità e specie di microorganismi presenti nel suolo quali attori fondamentali dei processi biochimici del terreno. Le analisi dei terreni agricoli sono uno strumento fondamentale per l’ elaborazione di un corretto piano di concimazione, che consenta di ridurre i costi e ottimizzare la produzione.
Il laboratorio svolge analisi dei terreni secondo metodiche ufficiali di analisi stabilite dal D.M. n. 79 del 11/05/1992 e D.M. n. 185 del 13/09/1999.
Per ottenere dei risultati analitici attendibili è necessario un corretto campionamento ed applicare regole fondamentali per il buon esito, come ad esempio: uniformità dell’area da campionare, uniformità della profondità di campionamento, prelievo di più campioni in più punti.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

E' necessario essere Accesso effettuato per pubblicare un commento