Laboratorio Radioattività

Il laboratorio è in grado di eseguire misure di routine della presenza di radioattività sulle più svariate matrici (alimentari, industriali, sanitarie). Il laboratorio di analisi dei radionuclidi è in grado di aiutarvi a rilevare e misurare qualsiasi contaminazione radioattiva.

  • Analisi contaminazione gamma su matrici alimentari (Regolamento della Commissione Europea N. 1635/2006 e 737/1990). Per la parte alimentare la contaminazione può avvenire mediante contaminazione superficiale ovvero: le particelle radioattive si depositano sulle superfici dei raccolti;  Contaminazione del terreno - piante e raccolti possono metabolizzare terreno e acqua del terreno contaminati; Contaminazione idrica - i pesci di acqua dolce e salina possono accumulare particelle radioattive dall'acqua contaminata.
  • Analisi contaminazione gamma su materiali vari quali metalli, legno, plastiche, vetro, ecc. (Decreto Legislativo 230/95)
  • Analisi contenuto radioattività naturale su materiali da costruzione (Raccomandazione Radiation Protection 112 della Commissione Europea)
    Analisi sulle acque potabili (Decreto Legislativo 31/2001 attuativo della Direttiva 97/83/CE)

I commenti sono chiusi